skip to Main Content
Saving MODE – Riqualificazione Energetica

Saving MODE – Riqualificazione energetica

Il sistema Saving Mode prevede che fin dalla stima di fattibilità dell’intervento ed in seguito dall’offerta vincolante, si presenti un piano di ammortamento dell’investimento al netto dei risparmi garantiti di energia, degli incentivi fiscali e della rivalutazione dell’immobile che attesta il numero dei mesi/anni in cui l’investimento si ammortizza.

Ecco un compendio degli interventi di risparmio energetico che riqualificano la tua casa

La realizzazione di un cappotto termico è uno dei primi interventi utili all’abbattimento delle dispersioni di un edificio. Unito alla sostituzione dei serramenti con infissi ed ante in PVC, produce i risultati di risparmio energetico maggiori. La scelta dei corretti materiali e delle finiture esterne poi può prevenire a lungo termine costose future manutenzioni.
Nel rifacimento tetti, la difficoltà maggiore è quella di trovare il giusto compromesso tra prestazioni termiche estive ed invernali. Lo sfasamento derivante dall’adozione di un materiale sbagliato, può incidere molto sul benessere interno degli ambienti.
La sostituzione della caldaia con una innovativa pompa di calore PDC, permette di abbattere i costi di produzione dell’acqua calda a servizio e dell’impianto di riscaldamento e dell’impianto di produzione dell’acqua calda sanitario. In più lo stesso macchinario, al giorno d’oggi, viene utilizzato anche per la produzione del raffrescamento domestico.
L’installazione di un impianto fotovoltaico moderno, permette ancora al giorno d’oggi di poter usufruire di un’energia sottosfruttata: l’energia solare. È già ampliamente conosciuta la possibilità di adottare apposite batterie per accumulo fotovoltaico che permettono di immagazzinare la corrente prodotta che altrimenti verrebbe regalata al distributore di corrente. Un impianto fotovoltaico con accumulo può poi essere utilizzato anche con la funzione si soccorritore: funziona come un vero gruppo elettrogeno in caso di guasto elettrico della rete pubblica.
La produzione di acqua calda sanitaria con pannelli solari termici permette di risparmiare gas e corrente in strutture nelle quali questo servizio è necessario sopratutto d’estate e nelle mezze stagioni. È sempre utile avere un apporto gratuito da una fonte rinnovabile… ma tra l’installazione di un impianto solare termico ed un impianto fotovoltaico, consigliamo sempre la scelta di installare il secondo.
La termoregolazione remota è un impianto tecnico che non solo è difficile da realizzare in modo pratico e utile… ma è anche alla base del comfort ambientale che si vuole ottenere. Normalmente viene progettato e realizzato assieme ad un impianto domotico ma non necessariamente: al giorno d’oggi è possibile ottenere funzioni domotiche, quali la gestione remota, anche per la sola termoregolazione.
In ultima analisi ma come principale scelta, la ventilazione meccanica controllata (VMC), è quel tipo di impianto che maggiormente garantisce risparmio e benessere all’interno di una abitazione: poter beneficiare di aria pulita, filtrata e con la giusta umidità, senza aprire le finestre e senza disperdere calore interno, non è più un lusso a servizio solo di pochi eletti.

I risparmi energetici sono garantiti da asseverazioni dei nostri progettisti (dichiarazioni giurate). Assieme a tali asseverazioni, verrà consegnato anche il nuovo Attestato di Prestazione Energetica che rivaluterà il valore dell’immobile.

È facile risparmiare riducendo le temperature dell’edificio e diminuendo il comfort; è più difficile farlo isolando l’edificio per ridurre le dispersioni energetiche, migliorare l’efficienza degli impianti, introdurre apporti energetici gratuiti da fonti rinnovabili e migliorando la termoregolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *